Detrazioni fiscali ristrutturazioni 2019. Cosa prevede la legge di bilancio?
La legge di bilancio 2019 ha confermato le detrazioni fiscali per la casa.
Stai pensando di comprare una casa da ristrutturare?
La buona notizia è che nel 2019 ristrutturare casa continua ad essere un ottimo affare. Anche rinnovare la tua abitazione o sostituire (ad esempio) i mobili del bagno è qualcosa che di tanto in tanto va fatto. Ma cosa dovresti sapere prima di affrontare queste spese?
La legge di Bilancio 2019 non prevede rivoluzioni sul bonus ristrutturazioni. Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni saranno prorogate fino al 31 dicembre 2019. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il bonus.
Spiega l’Agenzia delle Entrate, in relazione al 730/2019: “Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, e dunque anche per la dichiarazione dei redditi compilata quest’anno, è possibile beneficiare di una detrazione del 50 per cento. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro”. Lo “sconto” va ripartito in 10 quote annuali dello stesso importo.
Sostituire un pavimento in fase di ristrutturazione è quindi una buonissima idea. Infatti un pavimento o un rivestimento nuovo è un ottimo modo per dare un tocco di freschezza a un bagno oppure alla tua cucina.
Mobili nuovi per il tuo bagno? Anche l'acquisto di arredo bagno è agevolato.
Per l’acquisto di mobili nuovi e di grandi elettrodomestici (a partire da classe A+) destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione la detrazione Irpef è del 50 per cento. Questo vale ovviamente anche per tutto l’arredo bagno.
L’agevolazione è stata prorogata anche per gli acquisti che si effettueranno nel 2019, ma potrà essere riconosciuta solo a chi ha avviato un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dall’1 gennaio 2018. La detrazione deve essere divisa in 10 quote annuali di pari importo ed è calcolata su una spesa complessiva non superiore a 10.000 euro.
Attenzione, ricorda l’Agenzia delle Entrate: per avere questo e altri benefit bisogna pagare con un bonifico o con carta di debito o credito. Non è contemplato l’uso di assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, sempre che ci siano le “pezze d’appoggio”.
Gli altri bonus.
Esistono altri tipi di bonus meno legati al mondo dei pavimenti, rivestimenti e arredo bagno. Sono quelli legati ad esempio all’Ecobonus, al Sisma bonus e Bonus Verde. Se ti interessano questo tipo di interventi scopri di più cliccando questo link.