Visto l'avvicinarsi dell'appuntamento annuale con la fiera EcoCasa ci sentiamo sempre più Green: lo sapevi che uno dei modi per dare un tuo piccolo contributo alla salute del nostro pianeta è quello di scegliere un deodorante bagno fai da te? Ecco come puoi realizzarne uno a casa tua.
Quando apriamo la porta della nostra casa e ci arrivano delle note profumate ci sentiamo davvero bene. L’odore di casa ci piace, l’odore del pulito che possiamo rendere ancora più personale attraverso dei deodoranti specifici per gli ambienti, meglio se naturali. Meglio ancora se fatti direttamente da noi. Ecco qualche suggerimento per realizzare velocemente delle buone fragranze al 100% green.
La preparazione del tuo profumo.
Focalizziamo la nostra attenzione sulla stanza da bagno e partiamo ad elencare gli elementi base che ti serviranno per creare la nostra fragranza:
- alcool a 95°
- acqua
- gli oli essenziali che più ci piacciono.
- bastoncini di legno
- un contenitore in vetro
Normalmente per la casa noi di Silvestri consigliamo profumi base derivati dalla natura, come la lavanda, il bergamotto, la rosa e il muschio bianco. Puoi ovviamente anche decidere di osare un po’ di più, usando ad esempio la cannella per conferire una nota esotica all’ambiente.
A questo punto puoi iniziare la tua preparazione: versa circa 50 ml di alcool nel contenitore, 10-20 gocce dell’ olio essenziale che hai deciso di usare per il tuo profumo fai da te (puoi anche decidere di mixare diversi aromi per sintetizzarne uno esclusivo) e miscela gli ingredienti. Completa con mezzo litro di acqua, aggiunta mentre continui a mescolare. Non ti resta ora che travasare la miscela finale in boccettine di vetro dove poi potrai infilare i bastoncini di legno che, una volta impregnati della sostanza, distribuiranno il tuo profumo deodorando la stanza da bagno.
Per quanto riguarda le fragranze più adatte, al di là dei gusti personali, l’aromaterapia può venirci in aiuto. Ad esempio gli oli essenziali estratti dagli agrumi (limone, arancia, cedro, bergamotto, pompelmo) trasmettono energia. Al contrario la lavanda è una profanazione rilassante.
Altre idee? Scegliamo la menta, il pino silvestre e l’eucalipto per rendere l’aria piacevolmente balsamica, oppure l’olio essenziale di ylang ylang per un intenso odore di pulito.
Potpourri fai da te, ecco come crearlo.
Un altro sistema perché la nostra casa profumi di buono consiste nel preparare un potpourri fai da te, mescolando fiori e erbe aromatiche, scorze di agrumi ed oli essenziali.
Per quanto riguarda i fiori essiccati, ingrediente base anche perché servono a colorare la composizione finale e trattengono la fragranza degli oli, possiamo scegliere, per esempio, petali di rosa e fiori di lavanda da acquistare nei negozi di articoli per la casa oppure anche in erboristeria. Anche per gli oli essenziali sarà bene rivolgersi a un negozio che vende prodotti di qualità per avere un potpourri profumato ma soprattutto sicuro.