Scopri con Silvestri come sta cambiando la stanza da bagno. Ecco le anteprime della prossima stagione presentate alla Design Week di Milano
Non è facile riordinare le idee dopo una intensa giornata al salone del bagno di Milano, ma abbiamo cercato di farlo per poterti raccontare come sta cambiando il gusto in fatto di arredo bagno.
Le novità sono tantissime e veramente molto interessanti. Le riassumiamo per te qui di seguito.
1 – Arrivederci cromo! Rubinetteria e finiture cromate sono un ricordo: le nuove proposte delle aziende spostano infatti l’attenzione sul colorato. Troviamo quindi verniciature opache in bianco o in nero, ma anche toni più tradizionali come ottone, grigio canna di fucile, oro rosa.
2- Formati sempre più grandi. Lastre giganti e piastrelle da record: I produttori vanno sempre più verso un concetto di superficie continua, che permette possibilità di arredamento prima inimmaginabili. La pulizia formale di queste nuove piastrelle può creare fantastiche ambientazioni scenografiche.
3 – Colori pastello si alternano a toni più intensi. In bagno continueremo a vedere toni colore delicati, chiari e desaturati. La decorazione non riguarderà più solo i mobili bagno: inizieremo infatti a vedere sempre più sanitari, box e piatti doccia colorati. Le due tendenze principali: tinte pastello (giallo, arancio, rosa) e varianti più calde e intense (verde scuro, blu, ruggine)
4 – Matericità, texture ed effetti 3D. La stanza da bagno diventa sempre più rifugio dallo stress della giornata. Per questo motivo su pavimenti e rivestimenti la tendenza è quella di richiamare la natura. Lo si fa con piastrelle materiche, che simulano materiali preziosi e naturali, ma anche con grafismi o pattern in rilievo.
5 – Radiatori e scaldasalviette “green”. Una volta si chiamavano termosifoni, oggi il radiatore diventa oggetto d’arredo da posizionare con cura all’interno del contesto. C’è da sbizzarrirsi in quanto a forme e finiture, ma la massima attenzione si deve prestare a resa termica e risparmio energetico.
6 – Sanitari tecnologici. Anche il mondo dei sanitari sta cambiando. C’è infatti sempre più attenzione al fattore risparmio idrico. Scarichi intelligenti ma anche tanto design, grazie ai modelli senza brida e a quelli adatti alle ristrutturazioni.
7 – Carte da parati speciali. Non solo piastrelle per il nostro bagno. Prendono sempre più piede le proposte di carta da parati impermeabile, che permette di rinnovare facilmente l’ambiente. Le possibilità di scelta sono innumerevoli: anche qui immagini floreali o ispirate alla natura vanno per la maggiore, anche se si iniziano a vedere effetti particolari come quello velluto.
8 – Il nero, stile ed eleganza. Il nero è un evergreen nella moda così come nell’arredamento. Anche in bagno non stanca mai, viene per esempio utilizzato molto per creare ambientazioni Industrial Chic. Rubinetti, sanitari, mobili e accessori, un tocco di nero può fare la differenza.
Conclusione
In generale ciò che si può capire dalle tendenze esposte a questo salone del mobile 2018 è senza dubbio il fatto che il bagno non è più considerato un luogo puramente funzionale. Le abitudini stanno cambiando e oggi si privilegia la stanza da bagno come luogo di intimità, della cura di se e di benessere. Per questo è sempre più importante prestare la giusta attenzione al progetto di arredo bagno, magari creando un ambiente modulare, integrabile in futuro con funzioni come quelle di SPA casalinga o di palestra. Vuoi scoprire di più su come arredare il tuo bagno nel 2018? Visita i nostri show-room di Cassola (Vicenza) o contattaci!